L’impiego della tecnologia a microonde nei laboratori di analisi è diventata sempre più diffusa per la capacità di accelerare i processi di analisi.
Sebbene in origine sia stata impiegata per la preparazione del campione per l’analisi dei metalli pesanti, oggi la tecnologia a microonde ha ampliato il suo campo applicativo a diverse altre analisi; tra queste le più importanti sono nel settore ambientale (ricerca di contaminanti organici mediante estrazione con solventi US EPA 3546), la determinazione dei grassi (UNI 11949), dei MOSH e MOAH, degli amminoacidi nel settore alimentare; estrazione di prodotti naturali senza solvete per i settori cosmetico, farmaceutico e alimentare.
Di notevole risalto è anche allo sviluppo di metodologie per la ricerca di microplastiche negli alimenti e del cromo esavalente, tematiche molto importanti sull’inquinamento ambientale della storia recente.
La centralità di una piattaforma a microonde poli-funzionale è quindi di rilevanza strategica per qualsiasi laboratorio moderno che si popone di essere rapido, efficace e con un costo analitico basso per essere concorrenziale nel mercato attuale. Se a questo si aggiunge la possibilità di essere maggiormente sostenibili riducendo gli sprechi e riciclando prodotti di scarto, allora il gioco è fatto.
Il webinar si propone di illustrare le potenzialità che un sistema come l’ETHOS prodotto dalla Milestone Srl di Bergamo possa offrire per raggiungere i risultati di massima efficienza e flessibilità operativa.
|